L’Agriturismo Al Giuggiolo è situato vicino al Parco del Delta del Po, in provincia di Ferrara: è un territorio che sorprende per gli innumerevoli spettacoli naturali e dove avrete l’opportunità di trascorrere una vacanza in pieno relax, per rigenerare lo spirito, il corpo e scoprire bellezze ancora poco conosciute.

Immersi nella campagna ferrarese, ci troviamo in una zona protetta per la fauna selvatica e nel parco che circonda l’agriturismo è facile incontrare civette, lepri, cicogne, picchi, fringuelli, merli, passerotti e tanti altri tipi di uccelli. Facendosi cullare dall’amaca o distendendosi all’ombra della vecchia quercia è facile dimenticarsi del tempo che scorre. Anche i nostri fedeli amici a 4 zampe possono scorrazzare nell’erba senza pericolo, grazie alla recinzione che abbraccia completamente l’area verde.

Il Parco del Delta del Po è un’area di interesse europeo, grazie alle sue pinete, ai boschi e alle oasi naturalistiche: l’Oasi Naturalistica delle Valli di Ostellato, comunemente detta “le Vallette”, è una di queste. Qui sono presenti ben 150 specie di uccelli acquatici e si possono vedere tutti i tipi di aironi (bianco maggiore, cenerino e rosso), numerosi trampolieri, tra cui il Cavaliere d’Italia, diversi rapaci, quali il falco di palude e la poiana. La vegetazione è quella tipica delle zone umide di acqua dolce, caratterizzata da aree permanentemente allagate, da canneti, ninfee bianche e gialle, giunco fiorito.

Raggiungere le Vallette di Ostellato dall’agriturismo è molto semplice: con la propria bicicletta, oppure noleggiando gratuitamente da noi una mountain-bike, si imbocca la pista ciclabile all’entrata della struttura e da essa ci si fa accompagnare per circa 4 km attraverso un percorso circondato dalle campagne. Non di rado si incontrano aironi e fagiani durante il tragitto e, avvicinandosi all’oasi, è facile imbattersi in capanni e torrette da cui è possibile ammirare l’avifauna. Tutto il parco del Delta del Po è infatti fornito di percorsi attrezzati con capanni per il birdwatching.

Escursioni guidate alla scoperta della fauna locale

Nella Riserva Naturale del Bosco della Mesola è possibile osservare i cervi autoctoni partecipando alle escursioni condotte dalle Guide Ambientali Escursionistiche nelle aree di norma precluse al pubblico. Seguendo con il pullmino elettrico un itinerario che conduce alla zona dove stazionano abitualmente i cervi, è possibile osservare da vicino i numerosi esemplari presenti nel bosco.

Gite in barca

A pochi minuti di auto da noi potrete provare l’esperienza di varie tipologie di escursioni: dalle piccole imbarcazioni col fondo piatto, le tipiche “batane”, ideali per attraversare il fiume in un labirinto di canneti, fino alle accoglienti motonavi che percorrono i corsi principali del fiume, arrivando dal Delta sino al mare e risalendo la costa sino all’Isola dell’Amore.

Le Saline di Comacchio

Uno spettacolo magico è quello offerto dalle Saline di Comacchio, che ospitano la seconda più grande colonia di fenicotteri rosa d’Italia.

Nelle saline di Comacchio è inoltre possibile visitare i Casoni: importanti e antiche stazioni di pesca costruiti con pali di legno, paglia e argilla, oggi recuperati e allestiti come un tempo. In particolare dal Casone Foce partono diverse visite guidate a piedi, in bicicletta o in motonave.

Qui, dove acqua dolce e acqua salmastra si incontrano, nasce questo piccolo paradiso, raro e prezioso, che vi conquisterà e vi entusiasmerà!

GUARDA ANCHE:

Sulle tracce degli aironi verso le Vallette di Ostellato

Da Libolla a Comacchio in bicicletta

Alla scoperta della campagna ferrarese in bicicletta