Il Delta del Po
Dal punto di vista naturalistico il territorio del delta rappresenta il più vasto complesso di zone umide esistenti in Italia ed offre ospitalità ad una straordinaria biodiversità. L’attore principale è il fiume Po.
Tra le aree di maggior interesse naturalistico troviamo la Salina di Comacchio nel cui contesto si inseriscono varie specie di volatili tra cui lo splendido Fenicottero rosa.
La salina rappresenta attualmente uno dei siti più importanti dell’area mediterranea per la nidificazione di questa specie.
Particolarmente interessante è la bonifica della Valle del Mezzano con un’estensione di circa 1800 ettari: qui tra l’inverno e la primavera si possono osservare gru e cicogne.
A metà strada tra Ferrara e il mare si trovano le Valli di Ostellato: estese per circa 280 ettari rappresentano il residuo delle antiche valli che lambiscono il territorio della bonifica.
Al suo interno ci sono circa 10 chilometri di sentieri con percorsi naturalistici lungo i quali si trovano capanni, torrette e schermature per l’osservazione dell’avi fauna, adatta per il Birdwatching e per la fotografia. Si possono osservare l’Airone Cenerino, la Gazzetta ed il Tarabusino.
Situato tra i comuni di Goro e Codigoro, il Bosco della Mesola si estende su di un’area di 1058 ettari. Si trovano tre percorsi di diversa lunghezza che variano dall’una alle tre ore di percorrenza lungo i quali si possono osservare i discendenti dell’antica popolazione di Cervo Nobile, oggi affiancati da numerosi Daini.
Il periodo migliore per visitare il bosco è la primavera quando il canto dei numerosi uccelli risulta il massimo della sonorità.
Escursioni in barca e in motonave
Per gli amanti del Birdwatching è possibile inoltrarsi, a bordo di una piccola imbarcazione, nei folti canneti delle oasi a ridosso del Faro di Gorino, paradiso degli uccelli acquatici.
Assolutamente imperdibile per chi vuole visitare scorci di natura non raggiungibile in altro modo, è la suggestiva escursione alla Foce del Po di Volano a bordo di una silenziosa imbarcazione. Un tipico percorso vi porterà al largo dell’Isola dell’Amore, occasione per vivere insieme a pescatori un’ esperienza a contatto con il mare e la natura. Al termine viene cucinato e servito il pesce pescato.
La navigazione a bordo di una confortevole motonave vi farà visitare il ramo principale del Delta, che giunto al mare si divide in tre ramificazioni: ampie visioni di bacini fluviali, lagune e canneti si snoderanno davanti a voi.