L’agriturismo Al Giuggiolo si trova nel comune di Ostellato che è il centro ideale dal quale si diramano vari percorsi cicloturistici:

  • Dalla pista ciclabile che si trova all’ingresso del parco dell’agriturismo è possibile raggiungere l’Oasi Anse Vallive di Ostellato dette “Vallette”. Seguendo il percorso su una pista ciclabile che attraversa la campagna ferrarese si raggiunge il Museo del Territorio, per poi proseguire attraverso il Mezzano verso le Vallette.
    Vedi l’itinerario nel dettaglio: Sulle tracce degli aironi verso le vallette di Ostellato
  • Un altro itinerario interessante riguarda il percorso delle Delizie Estensi: da Ostellato verso Portomaggiore per visitare il Verginese e proseguendo per Voghiera visitando Belriguardo chiamato anticamente la Versailles degli Estensi.
  • Sempre partendo dalla pista ciclabile all’entrata dell’agriturismo si può percorrere l’itinerario che porta al centro di Comacchio o alle valli dove è possibile ammirare i fenicotteri rosa.
    Vedi l’itinerario nel dettaglio: Da Libolla a Comacchio in bicicletta
  • Passando per Migliarino, Massa Fiscaglia, Codigoro è possibile giungere all’antica abbazia di Pomposa in stile romanico; si pedala attraverso le terre bonificate dove si intrecciano canali e impianti idrovori; da qui si può proseguire per Mesola dove è possibile fare una piacevole escursione all’interno del Gran Bosco, unico esempio delle antiche foreste che si trovavano lungo la costa adriatica. Si può visitare anche il castello, Delizia Estense fatta costruire da Alfonso II d’Este alla fine del ’500, ai margini di un’antica tenuta di caccia; oggi è sede del Museo del Cervo.
FOTO GALLERY CICLOTURISMO – CLICCA QUI per vedere la gallery completa.
  • Pista ciclabile di fianco all'entrata dell'agriturismo Al Giuggiolo