Vi consigliamo questo percorso naturalistico, piacevole da praticare in tutte le stagioni dell’anno, molto apprezzato anche dagli amici a quattro zampe che possono passeggiare in mezzo alla natura insieme ai loro compagni umani.
Dalla pista ciclabile che si trova all’ingresso del parco dell’agriturismo Al Giuggiolo è possibile raggiungere le Anse Vallive di Ostellato dette anche le “Vallette di Ostellato”: un’oasi di protezione faunistica costituita da valli risparmiate dalla bonifica e circondate da acque dolci. Quest’oasi è un luogo di sosta, di svernamento e di nidificazione per numerose specie di uccelli (di cui gran parte acquatici) tipiche del territorio del Parco del Delta del Po. Nell’arco dell’anno si possono avvistare Aironi (bianco maggiore, cenerino e rosso), Sgarza ciuffetto, Garzetta e Nicottera (che sono i principali abitanti dell’oasi) nonchè lo Svasso Maggiore, il Tarabusino, il Tuffetto e numerosi Passeriformi che trovano risparo nel fitto canneto. Infine gli Anatidi, in particolare Germano reale, Moriglione e Oca selvatica che nidifica sui dossi, tra i giunchi. Trovano rifugio nell’oasi anche diverse specie di rapaci come il Gheppio, il Falco di palude, il Gufo comune e la Civetta.
Nelle Valli sono stati inoltre avviati un programma di reinserimento della Cicogna bianca, della quale sono attualmente presenti 30 esemplari, e del Cervo delle Dune.
All’interno dell’oasi è possibile trovare oltre 10 km di sentieri con percorsi naturalistici tra canneti e boschetti di Prugnolo, Sambuco e Salice bianco, Pioppo, Olmo e Farnia e sono il luogo ideale per passeggiate a piedi e in bicicletta, gite in barca, escursioni, birdwatching (sono presenti dieci osservatori per birdwatching a forma di capanno, di torretta e di schermatura), pesca sportiva e fotografia naturalistica.
Il percorso per raggiungere le Vallette, lungo circa 4 km, è pianeggiante e adatto a tutti. Si attraversa la campagna ferrarese per i primi 2,5 km lungo una ciclabile con fondo sterrato che porta nei pressi della chiesa del paese. La passeggiata prosegue poi lungo un altro tratto di ciclabile asfaltato che conduce direttamente alle Anse Vallive.