Dal nostro frumento macinato a pietra otteniamo una farina ricca di germe di grano, ideale per una corretta e salutare alimentazione, con cui facciamo pane, ciambelle e torte per la colazione dei nostri ospiti.

Nella nostra azienda agricola gli alberi da frutta si alternano a quelli ornamentali: passeggiando nelle varie stagioni i nostri ospiti possono raccogliere prugne, albicocche, fichi, more del gelso, noccioline, melagrane, cachi e, soprattutto, giuggiole. Da questa pianta deriva il nome del nostro agriturismo. La giuggiola è un frutto originario della Siria e importato dai romani in Italia con il nome di Zizipum. L’albero può arrivare ad un’altezza di 12 metri e la foglie sono di un verde brillante. Il frutto è grande quanto un’oliva con buccia color bruno; ha un sapore dolce che somiglia a quello del dattero. Con le giuggiole facciamo un prezioso liquore esclusivo che abbiamo chiamato “Giuggiolino” che si può assaggiare solamente venendo al nostro agriturismo: infatti è coperto da regolare brevetto.

Dalla nostra frutta ricaviamo confetture da servire a colazione o da usare nella preparazione di dolci.

Inoltre dall’incontro con Frescosmesi, azienda cosmetica nata come progetto spin-off del Dipartimento di Chimica Industriale di Bologna, è nata la linea di prodotti “Giuggiola & Melograno“: creme naturali per la bellezza e la cura della pelle, agli estratti delle giuggiole e delle melagrane del nostro agriturismo.

Dalle barbabietole ricaviamo il nostro zucchero italiano, che viene confezionato in vari modi.

Durante gli spuntini e le merende che prepariamo, siamo soliti offrire prodotti tipici come il ‘formaggio del pastore’, tenera e fresca caciotta locale, il salame all’aglio, il miele purissimo a km0, il Fortana famoso vino delle sabbie, il cui vitigno è stato importato dagli Estensi durante il Rinascimento.

 

E in più ...

Nel nostro orto si trovano angurie, meloni, pomodori, melanzane, peperoni, insalata, radicchio, zucche e tante altre verdure per preparare freschi insalatoni e gustose macedonie.