AL GIUGGIOLO SIAMO TUTTI PAZZI PER IL BIRDWATCHING!

Partecipa a uno o più eventi legati a Primavera Slow 2016 (compreso la Fiera Internazionale del Birdwatching) e prenota un soggiorno di 3 notti all'agriturismo Al Giuggiolo, la terza notte la paghi la metà!

International Po Delta Birdwatching Fair 2016Un appuntamento atteso da tutti gli appassionati della natura e della vacanza all’aria aperta, dagli amanti della fotografia naturalistica, dell’osservazione dell’avifauna e del turismo “slow”, che vanta nelle passate edizioni una media di 30.000 visitatori e circa 200 espositori: l”VIII EDIZIONE DELL’INTERNATIONAL PO DELTA BIRDWATCHING FAIR 2016, si svolgerà dal 29 aprile al 1 maggio 2016 nella città di Comacchio proclamata da LIPU Italia “Città Italiana del Birdwatching”.

Tantissime sono le iniziative che si svolgeranno in occasione di questo evento nell’ambiente unico del Parco del Delta del Po, meta privilegiata per praticare il birdwatching e il turismo “lento” a contatto con la natura, che nel 2016 ha ottenuto il riconoscimento di Riserva della Biosfera – Man and Biosphere UNESCO.
Per grandi e piccini non solo sarà possibile partecipare a laboratori didattici e godersi i siti più suggestivi del Parco con escursioni a piedi, in barca, in bicicletta o a cavallo, ma non mancheranno degustazioni, mostre di fotografia, convegni e raduni sportivi.
Inoltre i professionisti del settore potranno incontrare le aziende, provare le attrezzature sul campo e scoprire offerte sulle mete turistiche naturalistiche internazionali.

Mappa Valli e Lidi di ComacchioDi Lkcl it – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=32665727

A questo scopo vi sarà un’area espositiva ad alto livello professionale, dedicata avari settori: ottica, fotografia, strumentazioni ed equipaggiamenti di supporto per praticare birdwatching e fotografia naturalistica, Biodiversità, Slow Tourism, editoria specializzata, abbigliamento sportivo, didattica ed educazione ambientale, Tour Operator e destinazioni naturalistiche, Parchi e Riserve italiani e stranieri, enti ed associazioni, Comuni, Province e Regioni. La novità del 2016 è rappresentata da un’area dedicata biodiversità e alle Riserve MAB Unesco – Man and Biosphere.

Gli appassionati di birdwatching e di fotografia naturalistica avranno l’opportunità di testare personalmente le nuove attrezzature e provare apparecchi fotografici e accessori di ogni tipo: dall’antico all’usato, al digitale. In questo modo ognuno troverà il proprio fedele compagno d’avventura con cui condividere immagini e situazioni mozzafiato.

 

La Fiera Internazionale del Birdwatching si svolgerà nel Villaggio espositivo Argine Fattibello (Strada Foce) – Comacchio (Fe)

 

IL PROGRAMMA È DAVVERO RICCO:

Birdwatching

  • Occhi in ARIA, TERRA, ACQUA”: padiglione espositivo interamente dedicato alle mete europee maggiormente vocate all’osservazione delle specie avifaunistiche (ARIA), della fauna terrestre (TERRA), fluviale e marittima (MARE).
  • Lezioni di birdwatching in collaborazione con Lipu, EBN Italia e altre associazioni ambientaliste presenti in Fiera.
  • Birdgarden: laboratori in fiera e attività pratiche per adulti, ragazzi e bambini.
  • Uscite sul campo, accompagnati da guide esperte, nei siti più suggestivi del Parco del Delta del Po.

Fotografia

Durante la Fiera:

  • Padiglione interamente dedicato alla fotografia professionale caratterizzata dall’elevata specializzazione e qualità delle strumentazioni rappresentata in fiera dalle aziende leader del settore per creare e migliorare la cultura della fotografia di qualità.
  • Escursioni fotografiche nei siti più interessanti del parco del Delta e lezioni teoriche di fotografia per tutti i giorni della manifestazione.
  • Mostre di fotografia naturalistiche di fama internazionale in collaborazione con riviste, associazioni ed enti di settore.
  • Uscite e dimostrazioni pratiche di varie tecniche fotografiche in collaborazione con aziende specializzate ed i migliori brand della fotografia, associazioni e riviste di settore.

Slow Tourism

Ampio spazio dedicato allo Slow Tourism con proposte turistiche per il cicloturismo, il turismo fluviale, il birdwatching, il turismo naturalistico e turismo sportivo ed un intero padiglione dedicato all’ecoturismo nei Parchi.

News 2016! Biodiversità e Riserve della Biosfera MAB UNESCO

Grazie all’importante riconoscimento ottenuto a giugno 2015 dal Delta del Po come Riserva Internazionale della Biosfera – MAB UNESCO, l’area del Delta del Po tra il Veneto e l’Emilia-Romagna sarà protagonista dell’edizione 2016 insieme alle altre realtà internazionali riconosciute come Riserve della Biosfera: visaranno iniziative, progetti ed eventi rivolti a migliorare il rapporto tra uomo e ambiente e ridurre la perdita di biodiversità.

 

Video dell’edizione 2014:

 

TUTTI I DETTAGLI DELL’EDIZIONE 2016: http://www.primaveraslow.it/eventi-speciali/fiera-del-birdwatching-2016/

 

PRIMAVERA SLOW

Primavera Slow 2016Nel periodo che va dal 19 MARZO al 26 GIUGNO 2016, oltre alla Fiera Internazionale del Birdwatching, Primavera Slow propone diverse iniziative speciali intorno allo splendido scenario del Parco del Delta del Po, rivolte al birdwatching e al turismo naturalistico, alla fotografia naturalistica, al cicloturismo, al turismo fluviale, all’enogastronomia, alle tradizioni e cultura, alla didattica ambientale, al turismo sportivo en plein air. Una tra queste è PASQUA SLOW, dal 25 al 28 MARZO 2016: una collection di eventi ed escursioni programmati nel Delta emiliano romagnolo e veneto, per il periodo della Pasqua.

 

Tutti i dettagli: http://www.primaveraslow.it/

 

Per avere più informazioni sul Birdwatching nel Delta del Po, mappe delle principali zone di birdwatching ed escursioni guidate: http://www.ferraraterraeacqua.it/it/birdwatching