Guidati per mano da Manuele Raimondi, appassionato conoscitore del territorio locale, abbiamo deciso di condividere con il pubblico questo “piccolo viaggio” in bici nella campagna che ci circonda, per riscoprirne i luoghi ricchi di storia, di tradizione e di sapere popolare.

La “Pedalata nella campagna” percorre un itinerario di circa 10 km. Si parte dall’Agriturismo Al Giuggiolo e, attraversando i campi di grano, mais, soia e alberi da frutta e da vivaio ci si sofferma a visitare le tipiche case rurali ferraresi, a 2 piani, con annesse stalla, magazzino, fienile e aia. Lungo il percorso si identificano e si osservano le erbe spontanee che i nostri avi utilizzavano per curarsi e per cibarsi.
A metà itinerario si incontra l’antico Idrovoro Bevilacqua della fine dell’800, tutt’ora funzionante, a ricordarci che queste zone sono state solo di recente strappate al mare.
La biciclettata si conclude con una visita ad uno dei pochi maceri rimasti, utilizzati una volta per la macerazione della canapa e ora in disuso, con la funzione odierna di bacino d’acqua di raccolta per l’irrigazione.

 

La nostra storia inizia qui, su questa terra in perenne conflitto col mare; dove il tempo e le fatiche ancora riecheggiano in ciò che resta di antichi casolari, silenziosi maceri e polverose campagne assolate.
Dove un non troppo lontano passato di valli e paludi, ha lasciato il posto ad un presente contadino.
Poseremo lo sguardo dove la nostra quotidianità sorvola. Laddove uno scorcio ci farà tornare ad antichi fasti perduti, dove un profumo dimenticato ci rivelerà il segreto di sconosciuti medicamenti popolari e dove la nostra fantasia, per un momento libera, tornerà alle proprie lontane origini.

Manuele Raimondi